Vivere la luce

Una corretta progettazione architettonica non può prescindere dallo studio dell’orientamento degli edifici e deve rispondere all’esigenza di esposizione.
In quest’ottica una priorità del progetto è stata permettere a ogni ambiente di ricevere più luce possibile, sia in inverno che in estate.
La luce è stato l’elemento che insieme al verde ha determinato le scelte progettuali: il fronte su strada di cinque piani dell’Edificio A è stato arretrato rispetto alla linea di confine stradale per far guadagnare maggiore spazio alle visuali degli appartamenti e la facciata sud si apre con comode balconate verso la corte interna per garantire anche in inverno un ampio soleggiamento.
Sul fronte verso la corte interna anche i primi piani godono di una grande quantità di luce perché l’altezza moderata dell’Edificio B e l’inclinazione del tetto permettono alla luce di penetrare nel cortile anche in inverno.
L’ala est dell’Edificio B viene ritagliata da ampi e profondi terrazzi a tasca, veri e propri patii per permettere agli ambienti di essere pienamente illuminanti pur mantenendo una compattezza formale di facciata.
Nelle ville dell’ Edificio C, il tema di mitigazione della luce è stato affrontato con un sistema di brise-soleil in legno e uno schermo in laterizio che reinterpreta le tecniche tradizionali usate storicamente nei fienili.
I brise-soleil in legno sono stati previsti in diverse parti del progetto in quanto sistema che scherma contro l’eccessivo soleggiamento mantenendo la qualità di uno spazio interno luminoso.
Un ulteriore sistema di mitigazione della luce è quello naturale offerto della vegetazione: gli alberi spoglianti: le foglie durante l’estate permettono di proteggere dall’intenso irraggiamento, mentre d’inverno i soli rami permettono ai raggi solari di penetrare in profondità.
In ultimo tutti i soggiorni sono orientati a sud e dunque illuminati da una luce intensa, mentre le zone notte sono orientate a nord mantenendo un ottimo livello di comfort.

42_sog

mini1

richiedi informazioni

Colores S.r.l. – via Feltre 71 – 20134 MILANO – p.iva 03519070969

PER INFORMAZIONI: TEL. 02 26 30 6021 – CELL. 328 47 37 873 – MAIL: info@berra8.it