Abitare in CLASSE A

Berra 8 è un nuovo complesso di edifici in cui la classe energetica minima che si raggiungerà è la A che conferisce agli immobili del complesso un elevato valore in grado di mantenersi nel tempo.
Dal punto di vista ambientale il risparmio energetico è notevole: gli edifici sono progettati e orientati per un elevato risparmio energetico e con una riduzione sensibile dei consumi; le tecniche costruttive e i materiali usati riducono gli sprechi di energia e abbassano i costi di gestione, come il cappotto per l’involucro esterno e i serramenti ad alto isolamento termico e acustico con vetri di tipo basso emissivo, schermati da sistemi di frangisole che garantiscono la miglior regolazione della luce solare.

Sulla falda orientata a sud della copertura dell’edificio A è previsto un impianto fotovoltaico ottimizzato per il risparmio dei costi di energia elettrica al servizio dell’intero complesso edilizio, utilizzando la produzione di energia per la rivendita con l’ente gestore. La produzione di acqua calda per il riscaldamento invernale e per usi sanitari nonché di acqua fredda per il raffrescamento estivo avviene tramite un impianto geotermico alimentato ad acqua di falda, un sistema innovativo che sfruttando l’energia naturale immagazzinata nel terreno permette un risparmio di circa il 60% dei costi di esercizio rispetto a un sistema tradizionale di pari prestazioni. Questo sistema consente una distribuzione uniforme della temperatura, libera da tutti gli inconvenienti dei termosifoni e funziona in modo splendidamente discreto.

Un impianto di ventilazione meccanica controllata, centralizzato per l’edificio A, provvederà ad un continuo rinnovo dell’aria dei locali. In estate l’impianto centralizzato effettuerà la deumidificazione dell’ aria per il miglior comfort ambientale mentre in inverno effettuerà il recupero del calore; gli alloggi dell’edificio B e C saranno predisposti alla deumidificazione ed al recupero del calore con scambiatore.
La gestione degli impianti di riscaldamento/condizionamento ambientale avverrà tramite un sistema individuale autonomo di regolazione e contabilizzazione dei consumi.

mini1

richiedi informazioni

Colores S.r.l. – via Feltre 71 – 20134 MILANO – p.iva 03519070969

PER INFORMAZIONI: TEL. 02 26 30 6021 – CELL. 328 47 37 873 – MAIL: info@berra8.it